mercoledì, luglio 19, 2006

 

Una variante per l'ex-FISAC (Camerlata)

Nel1998 fu dato l'O.K. alla realizzazione di un complesso residenziale 19130 mq e di un centro servizi al cui piano terra era, fra l'altro, prevista la realizzazione di 2 medie strutture commerciali, separate, per complessivi 3000 mq
La palazzina liberty che si trova a fronte della via P.Paoli venne cdàoncessa in uso per gli uffici di cantiere con l'impegno alla restituzione nelle condizioni d'uso. Oggi la società proprietaria dell'area (CEDI) propone l'abbattimento di tale palazzina, che oggi appare poco più di un rudere, e la realzzazione a spese proprie, di una nuova di pari volumetria ma di base più piccola e più alta e, soprattutto, con una diversa collocazione (oggi nessuno dalla via Paoli vede il centro commercilae).
Tutto ciò è solo un elemento all'interno di una più ampia variante che non prevede alcuna modifica della volumetria complessiva ma che, oltre alla demolizione/ricostruzione della palazzina liberty e la cessione di spazi punbblici (40560 mq ceduti) , prevede la trasformazione del piano terra in un centro commerciale (di 6980 mq) costituito da un'unica grande struttura di 5540 mq (3800 mq per la vendita + magazzini, spogliatoi) e 1440 mq per "negozi di vicinato" (di cui 900 mq di superficie di vendita) e una galleria commerciale.

Anche la destinazione d'uso di parte del primo piano (819 mq) viene modificata: invece di funzioni direzionali e amministrative viene chiesto di insediare attività di palestra/fitness/beaty-farm .

Abbiamo ricordato che questo stesso Consiglio Comunale, a scavi aperti, approvò la proposta di un ulteriore allargamento degli stessi per realizzaree più parcheggi, nell'interesse ... della collettività. Quell'O.K. appare oggi provvidenziale, perché solo così i parcheggi risultano in numero adeguato agli standard richiesti per una grande struttura commerciale di queste dimensioni.
E poi, non ultimo, saranno "finalmente" spazzati via tutti i dubbi sulla legittimità dell'apertura del multisala realizzato in quella stessa struttura, la cui apertura era stata contestata dai proprietari di un altro multisala e che il suo inserimento in un grande centro commerciale automaticamente sana.



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?