lunedì, marzo 27, 2006

 

Urgenza Bilancio

Il termine del 31 marzo per l'approvazione del preventivo 2006 era noto da tempo. Ma la Giunta comunale ha licenziato il progetto di bilancio, da sottoporre al Consiglio Comunale, soltanto il 16 marzo. Per rispettare il termine stabilito ha poi deciso di adottare una procedura d'urgenza e di "saltare" il parere, per altro comunque obbligatorio, delle circoscrizioni.

In serata, nel corso del dibattito, si è poi venuti a conoscenza dell'accordo Stato-Regione, in sede ANCI, che preannuncia il rinvio dei termini di approvazione al 31 maggio prossimo. Ciò rende ancora più deboli le argomentazioni della Giunta e il "salto" delle Circoscrizioni.

La maggioranza, per voce del Sindaco, invoca a motivazione la nevicata ha determinato uno sforamento delle spese che hanno comportato lo sfondamento del cosiddetto Patto di stabilità (che, faccio notare, porrà vincoli importanti sul prossimo bilancio comunale, che per esempio, non potrà prevedere l'accensione di alcun mutuo !): il ritardo della presentazione della proposta sarebbe dovuto, per il sindaco, al tentativo di trovare qualche soluzione capace di evitare questa evenienza (per altro senza riuscirvi !!!!).

La maggiornza respinge la pregiudiziale avanzata del consigliere Lucini, con qualche incertezza al proprio interno (Bernasconi e Arcellaschi si astengono e Frisoni si unisce alle opposizioni).

La minoranza annuncia un possibili ricorso al TAR, per verificare la legittimità dell'atto amministrativo.



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?