lunedì, gennaio 09, 2006

 

Le richieste dell'associazione islamica e le (non) risposte della circoscrizione 3

La circoscrizione 3 (Camerlata) ha un presidente che si dice espresso dalla Lega Nord. Costui, più volte, ha ritenuto opportuno utlizzare la bacheca della circoscrizione di via Alebbio (dinanzi alla chiesa di Rebbio) per esporre ritagli di giornale che parlano delle belle cose che grazie alla sua iniziativa avengono nella circoscrizione. Nulla di male, per carità.

L'associazione islamica, almeno due volte nell'anno scorso, chiese di poter utiizzare la sala della circoscrizione per attività culturali. La risposta fu, in entrambe i casi, negativa (a firma di un dirgente, ma con citazione di delibera circoscrizionale). Le iniziative trovarono dimora nella sala della Biblioteca comunale (il dirigente, in questo caso, non fece che applicare il regolamento vigente).

Abbiamo allora verificato il "regolamento" della circoscrizione di Camerlata.
Nulla abbiamo trovato che consenta di giustificare i dinieghi opposti all'uso della sala per le attività indicate.

Più recentemenete, in data 16 dicembre 2005, la stessa associazione ha richiesto ancora la sala della circoscrizione (per venerdì 25 dicembre, dalle 11:30 alle 15:30) per un "incontro culturale ed associativo e la preghiera del venerdì", rispettando i termini di preavviso previsti (5 giorni).

In questo caso non un cenno: la richiesta è stata ignorata, semplicemente .

Le richiesta e le procedure attivate dai cittadini nei riguardi della pubblica amministrazione, devono condurre a risposte ed esiti certi e imparziali, subordinati semplicemente alla verifica dei requisiti previsti dai regolamenti e dalle norme, in modo del tutto indipendente dalle caratteristiche soggettive dei richiedenti, ovvero dal luogo di nascita, dal credo religioso o politico o dal colore della pelle di ciascuno: i fatti descritti non sembrano rispondere agli stessi criteri e, per questo, muovono la nostra preoccupazione e sollecitano la nostra azione.

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?