giovedì, dicembre 15, 2005

 

Villa Erba: approvata le richiesta della s.p.a. ...

... che, a fronte della prospettiva di chiudere il bilancio di quest'anno con una perdita prevista di circa 600.000 €, è costretta a chiedere una diluizione del debito con le banche e, per ottenere questo risultato, chiede che sia prolungata al 2025 la garanzia che gli enti proprietari degli immobili (25% comune di Como) offrono alle banche, attraverso i beni immobili, e che, per l'attuale convenzione, sono tenuti a mantenere fino al 2015.
In realtà il debito enorme che grava su questa società (dichiarato oggi in 11,5 miloni di €) non potrà essere recuperato attraverso le attività della società (più volte ricapitalizzata) che negli anni più favorevoli è riuscita a realizzare un modesto utile di qualche centinaio di migliaia di euro.

Tutto questo si realizza in presenza di una storica crisi del settore tessile e con il trasferimento delle fiere in altre sedi.
L'intenzione, che la documentazione resa disponibile esprime in modo appena sommesso, di affittare a Fiera di Milano buona parte della gestione è, poi, la rinuncia definitiva alla stessa possibilità, declamata dai sostenitorei della s.p.a., di trasformare Villa Erba in un vero motore economico del nostro territorio.

Ai soci pubblici, proprietari dell'immobile, ed in particolare al comune di Como, noi chiediamo il coraggio e l'autorevolezza di rimandare gli amministratori ai creditori (banca S.Paolo, in particolare, che è socio e creditore) ricordando loro che già enormi risorse sono state assorbite da un'operazione che nei fatti si è dimostrata insostenibile e che è stata finanziata sul resupposto che le pubbliche Amministrazioni avrebbere fornito le necessarie garanzie. Si tratta di individuare soluzioni eticamente accettabili per porre fine alla storia di questa s.p.a.

Ben altro progetto e ben altre condizioni sono, infatti, necessari per recuperare al territorio comasco, ai suoi cittadini ed alla sua economia un luogo che giuduchiamo prezioso: oggi, invece, ancora una volta, si scaraventano in avanti nel tempo le scelte, affidandosi a nuove estemporanee strategie di puro galleggiamento.

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?